13.6.15

Domanda di disoccupazione: addio ASPI e Mini ASPI, ora c'è la NASPI


E' giunta l'ora di dichiararci disoccupati (come se non lo sapessero)... intanto 8 giorni, non si sa perchè, sono "bruciati". Se fai la domanda il 1° luglio è come se la facessi il 9 (periodo di limbo?). Per 8 giorni non esiste ne il lavoratore ne il disoccupato.


Per te docente precario che a luglio già  "annaspi" 

quest'anno c'è la NASPI.


Le modalità di presentazione sono le stesse dell'anno scorso: online o attraverso patronati.

  •  Come prima cosa in mano dobbiamo avere la DID, dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro, rilasciata dai centri per l'impiego (affollatissimi il 1° luglio per via dei contratti più diffusi tra i supplenti)
  • 13 settimane di contributi versati nei 4 anni precedenti
  • Aver lavorato, nell'ultimo anno, per almeno 30 giorni
Quanto spetta è il risultato di un complicato calcolo, con l'uso di coefficienti, comunque non dissimile dalla vecchia Aspi. Sulla carta niente di strano, i primi dubbi vengono quando la andiamo a cercare sul sito INPS dove avrebbe dovuto comparire a partire dal 1° Maggio 2015, ma non c'è ancora, e siamo già a metà giugno!
Vogliamo vedere quanti altri dubbi, ritardi e disservizi emergeranno?
Invito ad usare questo post per segnalarli tutti.


2 commenti:

  1. Anonimo25.8.14

    Sono passati quasi 2 mesi, la disoccupazione non si vede. Bollette non pagate, ferie non godute, scomodi prestiti, Che lavoro di merda l'insegnante precario!!!

    RispondiElimina
  2. La DID non bisogna farla se si fa la domanda online. Se invece si va al patronato ti mandano al centro per l'impiego.

    RispondiElimina

Di pure la tua...