23.12.15

I punti interrogativi sulla scuola

Il "potenziamento" ha messo in risalto l'assurdità di un piano assunzionale fatto solo per evitare le multe dell'Europa, senza un efficace organizzazione di impiego e di valorizzazione delle competenze di supplenti storici, che di professionalità ne avrebbero da vendere. Si ritrovano, in effetti, ad essere di ruolo ma in una situazione peggiore del precariato stesso.
Oltre a questo estremo rimedio mal gestito, c'è una folta schiera di insegnanti e aspiranti tali che attualmente si trova nella nebbia più profonda.

Il M5S chiede quindi di sapere
  • quali siano i numeri precisi dei docenti delle graduatorie ad esaurimento ancora in attesa di immissione in ruolo, in che tempi e in che modalità si procederà alla loro assunzione;
  • se il Ministro interrogato abbia stabilito un'imminente data da rispettare per l'emanazione del bando per il concorso a cattedra, già ad oggi notevolmente fuori tempo massimo stabilito per legge e fissato per il 1 o dicembre 2015;
  • quali urgenti e necessarie iniziative intenda intraprendere a tutela dei circa 140 mila docenti precari che resteranno esclusi dalle assunzioni a seguito del concorso a cattedra di cui in premessa;
  • se non ritenga opportuno assumere iniziative per prevedere una fase transitoria nel periodo intercorrente tra il concorso 2016 e l'entrata in vigore del nuovo sistema di formazione e reclutamento dei docenti, al fine di tutelare i docenti in possesso di abilitazione garantendo loro nuove procedure concorsuali riservate o nuove modalità di immissione in ruolo e di valorizzare il loro titolo abilitante;
  • in quali tempi e con quali prospettive per i futuri abilitati verrà emanato il bando di concorso per il III ciclo di tirocinio formativo attivo.
  • ???????????????????????????????????????????????????????????????????

Nessun commento:

Posta un commento

Di pure la tua...