27.11.14

Il Governo ha messo le mai avanti per non sbattere la faccia! Altro che sensibilità per la condizione dei precari... si chiama fifa!

                                                   Condanna UE sul Governo Italiano
                                                                RISARCITECI !
                                          il sistema italiano è illegittimo
La sentenza europera del 26 novembre ha condannato l'Italia per "abuso di contratti di lavoro a temo determinato" . Il riferimento ai "36 mesi di servizio" ha destabilizzato e messo in allarme gli iscritti nelle Graduatorie ad esaurimento. Qualche chiarimento.
La sentenza non annulla, ma anzi rafforza e motiva il piano straordinario di assunzioni previsto per il 2015 dal Governo Renzi, finora contenuto come intenzione programmatica nel documento La Buona Scuola, ma già finanziato nella Legge di Stabilità e che a gennaio dovrebbe essere trasformato in fonte normativa.
D'altronde, non è un mistero - è chiaramente indicato a pag. 36 de La Buona Scuola - che il piano straordinario è stato pensato proprio come risposta alla procedura di infrazione per la non corretta applicazione in Italia della direttiva comunitaria 1990/70/CE.
La sentenza, seppure ancora non ancora emanata ai tempi di stesura del documento, era in un certo senso prevedibile, in quanto anticipata dalle considerazioni dell'Avvocato della Corte di Giustizia euroopea Maciej Szpunar che, lette oggi, sono in tutto e per tutto quelle della sentenza.
Progetto che ieri è stato confermato dal comunicato del Ministero, in cui si legge di
  • un piano di assunzioni straordinario che a settembre 2015 porterà in classe circa 150.000 insegnanti, necessari per rafforzare e ampliare l'offerta formativa. Insegnanti che copriranno anche tutti i posti attualmente "vacanti e disponibili" di cui parla la sentenza.

Dunque, gli iscritti nelle Graduatorie ad esaurimento e nelle graduatorie del concorso 2012 potranno contare - fermo restando che l'operazione si concluda nella maniera sperata - nel piano straordinario di immissioni in ruolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Di pure la tua...